LE ULTIME NOTIZIE

Anno 2019
Anno 2018

Anno 2017
Anni precedenti

  22 luglio 2020

ANCORA UN LUTTO, IL QUARTO - ANCHE GIUSEPPE BELLAGAMBA CI HA LASCIATI
Giuseppe Bellagamba, donatore benemerito ed uno dei primi dopo la nascita del Gruppo, ci ha lasciati dopo una vita dedicata alla famiglia ed anche al volontariato.

GRAZIE Giuseppe per il bene che hai fatto donando il tuo sangue.

  18 luglio 2020

IL TERZO LUTTO IN POCHI GIORNI - ANCHE LUCIANO GIANFRANCESCHI CI HA LASCIATI.
Superfluo dire della grande personalità di Luciano come uomo e come giornalista, ma anche come donatore di sangue, molto appassionato fin dal 1981 alle vicende del “Palio delle Contrade Città di Fucecchio” gestito dal Gruppo Fratres e dalle Contrade.
Un bel ricordo ed anche tante cronache della sfilata e della corsa.
Negli archivi del Gruppo è ancora funzionante la mini cassetta audio con l’incisione di quello che fu per tanti anni l’inno ufficiale della manifestazione “ LA BALLATA DEL PALIO” con la musica del M° Bruno Mosti e le parole di GIANLUC ossia Luciano Gianfranceschi.
GRAZIE LUCIANO PER TUTTO QUELLO CHE HAI DATO ALLA NOSTRA FUCECCHIO.
Scarica l'inno : https://www.fratresfucecchio.it/Ballata.mp3

  7 luglio 2020

IL GRUPPO PIANGE LA SCOMPARSA DI LORIANO CARTOCCI

Ancora un lutto nel Gruppo Fratres a distanza di pochi giorni; ci ha lasciati un altro donatore benemerito, Loriano Cartocci, molto generoso e sempre pronto ad aiutare gli altri. Anche lui con la moglie era una gradita presenza alle feste annuali.
Il Consiglio direttivo porge alla moglie Lida, anch'essa donatrice benemerita, ed ai figli la propria vicinanza, formulando le più sentite condoglianze.

  4 luglio 2020

IL GRUPPO PIANGE LA SCOMPARSA DI PIERO NENCIONI

Oggi ci ha lasciati un altro donatore benemerito, Piero Nencioni  persona di grande generosità in ogni senso e donatore esemplare. Di lui abbiamo il ricordo della costante presenza alle feste del Gruppo.
Il Consiglio direttivo porge alla moglie Silvana ed ai figli la propria vicinanza, formulando le più sentite condoglianze.

  20 Giugno 2020

LA "FESTA DEL DONATORE 2020" NON VERRA' ORGANIZZATA

Per le difficoltà organizzative legate alla pandemia da coronavirus il Consiglio direttivo ha deciso, con grande dispiacere, che quest'anno la tradizionale "Festa del donatore" non avrà luogo.
Allo stesso modo non saranno effettuate le premiazioni dei donatori, che da diversi anni, hanno visto la presenza dei giovani musici e sbandieratori delle contrade del Palio. 

   4 Maggio 2020

GRANDE GENEROSITA' DEI DONATORI E DONATRICI ANCHE DI APRILE

E' proseguita con grande generosità l'attività di donazione anche nel mese di aprile, nonostante il periodo di blocco delle attività a causa dei possibili contagi da covid 19. Ma, come ormai è notorio, la donazione del sangue non conosce ostacoli e così sono state ben 85 le unità di sangue ed emocomponenti che i nostri donatori e le nostre donatrici hanno donato, grazie alla loro grande solidarietà. GRAZIE A TUTTI.

    6 Aprile 2020

RIZIERI LORENZELLI E' TORNATO ALLA CASA DEL PADRE
Oggi ci ha lasciati un altro donatore benemerito quasi in silenzio, visto anche il periodo di isolamento dovuto al corona virus. 
Purtroppo non abbiamo potuto dare il nostro estremo saluto  a Rizieri a causa delle restrizioni in atto.
Siamo sicuri che anche di lassù potrai scusarci. Grazie per i tuoi doni in vita.

     5 Aprile 2020

    

GRANDE GENEROSITA' DEI DONATORI E DONATRICI ANCHE IN TEMPO DI CORONA VIRUS
C'era una certa preoccupazione per l'andamento delle donazioni, specialmente nel mese di marzo, poiché la paura del contagio dal virus, poteva scoraggiare i donatori e le donatrici a recarsi al Centro Trasfusionale. In effetti non è stato così potendo veramente andare fieri del numero di donazioni di sangue ed emocomponenti complessive nel 1° trimestre pari a 248, con ben 101 nel solo mese di Marzo.
Questo grazie alla generosità dei nostri donatori e delle nostre donatrici che hanno anteposto il loro dono alla paura del contagio ed alla grande professionalità del personale sanitario del Centro trasfusionale di Fucecchio.

22 Febbraio 2020

PIERO BENVENUTI E' TORNATO ALLA CASA DEL PADRE
Un altro lutto ha colpito la famiglia FRATRES, il nostro consigliere in carica e socio benemerito è scomparso lasciando un grande vuoto non solo nel Gruppo ma in tutti quanti lo hanno conosciuto.
Il Consiglio direttivo porge la propria vicinanza alla famiglia non dimenticando l'opera umanitaria che Piero ha voluto svolgere, sia con la donazione del sangue sia con il proprio volontariato attivo. Un pensiero particolare al figlio Ranieri , donatore in attività ed ex presidente del Gruppo.

10 Gennaio 2020

Ancora una conferma della generosità dei donatori e delle donatrici di sangue del Gruppo FRATRES di Fucecchio che, nel corso del 2019 hanno donato ben 1070 unità di sangue ed emocomponenti

Un numero che seppure di poco inferiore a quello del 2018 (meno 40 unità) evidenzia un aumento nelle donazioni di sangue intero (+18) ed una diminuzione di quelle di plasma (-58): buona la media di quasi 90 donazioni mensili, oltre tre al giorno.
L’analisi dei dati permette di identificare come i mesi più positivi siano stati marzo ed agosto con 104 donazioni, mentre è stato febbraio quello con meno donazioni, solo 68.
Significativo anche il numero di nuovi donatori, sono infatti 57 coloro che nel 2019 hanno effettuato la prima donazione, 31 maschi e 26 femmine; in particolare, a dimostrazione che anche la donazione sta diventando globale, 10 sono immigrati da altri Paesi.
E’ da evidenziare come, fin dal 2003, le donazioni abbiano superato quota 1000, con tendenza alle 1100 in diversi anni e da allora le unità donate assommano a 18.591.
Questi sono segnali costanti ed incoraggianti a fronte delle azioni di promozione alla cultura del dono che da diverso tempo il Consiglio direttivo ha intrapreso, affinché nuovi donatori e donatrici si uniscano agli oltre 600 già attivi, che garantiscono costantemente le necessarie scorte di sangue nelle strutture sanitarie.